
Cannelloni ai funghi con besciamella di zucca
Questi cannelloni sono il primo piatto perfetto per la tavola di Samhain anche perché, richiedendo la cottura in forno, potete prepararli la mattina e infornarli poco prima di sedervi a cena, avendo quindi il tempo di dedicarvi ad altre attività.
Il risultato è sorprendente e la besciamella di zucca li rende diversi dai soliti cannelloni ai funghi.
Preparate il ragù facendo soffriggere il prezzemolo e la carota con un filo d'olio e una noce di burro. Aggiungete i funghi e il macinato e sfumate col vino bianco. Man mano che il ragù va asciugandosi aggiungete il brodo fino a completare la cottura.
Passate adesso a preparare la besciamella. Formate il roux facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina. Unite il latte (a temperatura ambiente e tutto in una volta) e mescolate finché non si scioglieranno tutti i grumi e la besciamella non si sia addensata. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Intanto avrete fatto lessare la zucca. Scolatela e con il frullatore ad immersione unitela alla besciamella che si colorerà di arancione.
Riempite i cannelloni con il ragù e sistemateli sulla teglia su uno strato di besciamella e ricopriteli con quella restante. Una spolverata di parmigiano e in forno a 200 gradi per 30 minuti.
PER IL RAGU'
- 200 gr di porcini
- 200 gr di ovuli
- 200 gr di pioppini
- 300 gr di carne macinata
- prezzemolo
- carote
- 1 bicchiere di vino bianco
- pepe
- brodo
PER LA BESCIAMELLA
- 100 gr di burro
- 10 gr farina 00
- 1 l di latte intero
- noce moscata
- un pizzico di sale
- pepe
- 1 kg di zucca lessa