top of page

Animali totemici e familiar

L'animale totem è uno spirito a noi affine, nel quale ci riconosciamo e dal quale possiamo apprendere su noi stessi.

Scoprire quale sia il proprio è un dono. Occorre prestare attenzione ai segnali che ci si offrono ed uscire da uno stadio di apparente sordità.

Non si tratta di individuare l'animale che per caratteristiche fisiche o comportamentali ci attrae di più. 

Il nostro totem potrebbe essere anche un animale che ci sgomenta o ci fa paura, di certo anche prima di sperimentare la rivelazione non ci ha mai lasciati indifferenti. 

Esistono molte tecniche di meditazione per scoprire quale sia il nostro spirito animale guida, ma sarebbe di certo meglio se fosse lui a trovare voi. La rivelazione può arrivare tramite un sogno, un'esperienza forte e inaspettata vissuta con quell'animale o un illuminazione improvvisa. Potrebbe anche non arrivare o giungere in modo confuso. La risposta è immanente in ognuno di noi.

Cosa diversa dal totem, sono quelli che un tempo venivano chiamati "famigli": degli animali con cui dividere la nostra quotidianità. 

Anche se non è coincidente con il nostro totem, qualunque animale scegliamo come famiglio, se trattato come merita,avrà sicuramente qualcosa da insegnarci e molto da offrire. 

Perché amo gli animali?
Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande
e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature:
sono perfette
in questo amore che corre sulla terra
per arrivare a te.
(Alda Merini)

© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

bottom of page